La catena di sopravvivenza aiuta a mantenere una visione d'insieme in caso di arresto cardiaco. Mostra il percorso di un paziente dal momento in cui i servizi di emergenza vengono allertati fino all'ospedale. La catena di sopravvivenza si riferisce alle misure pre-ospedaliere in caso di arresto cardio-polmonare improvviso, compresa la defibrillazione.
La catena della sopravvivenza contiene ora sei anelli (American Heart Association 2020).
Primo anello della catena della sopravvivenza: avvisare una chiamata di emergenza
Prima di tutto, il luogo dell'incidente deve essere sempre messo in sicurezza e deve essere assicurata l'auto-protezione. Quindi comporre o fa comporre immediatamente il numero di emergenza (112). Se ci sono più persone sulla scena dell'incidente, chiedi a qualcuno di prendere immediatamente il defibrillatore più vicino.
Secondo anello nella catena della sopravvivenza: compressioni toraciche (CPR)
Iniziare immediatamente le compressioni toraciche (RCP) e la ventilazione. Una compressione toracica ottimale include una profondità di compressione di almeno 5 - 6 cm e una frequenza da 100 a 120 compressioni al minuto. Qui, a causa della stanchezza, si verifica una significativa perdita di qualità delle misure di RCP già dopo 2 minuti (linee guida AHA 2020). Per chi è formato come soccorritore laico o sanitario, si consiglia di eseguire sia le compressioni toraciche che la ventilazione (rapporto 30: 2). Se la ventilazione non ha successo o se non è stata completata alcuna formazione, i soccorritori occasionali possono limitarsi alle sole compressioni toraciche.
Terzo anello nella catena della sopravvivenza: defibrillazione rapida
Se è disponibile un defibrillatore, utilizzarlo immediatamente. Attaccare gli elettrodi al paziente e attendere che il dispositivo ti guidi attraverso la rianimazione. I dispositivi ZOLL AED PLUS o AED 3 mostreranno anche se stai eseguendo correttamente le compressioni toraciche. In nessun caso spegnere il DAE, prima che giungano i soccorsi professionali, anche se il paziente si è rianimato.
Quarto anello della catena della sopravvivenza: servizio di ambulanza
Di solito occorrono alcuni minuti prima che i servizi di emergenza arrivino sul luogo dell'incidente. Fino ad allora, le misure salvavita dovrebbero essere eseguite come descritto sopra. Il servizio di soccorso si occupa della rianimazione professionale.
Quinto anello della catena della sopravvivenza: ospedale
Il paziente viene portato al pronto soccorso dell'ospedale dal servizio di soccorso e assistito professionalmente.
Sesto anello della catena della sopravvivenza - recupero
Una forte catena di sopravvivenza può migliorare significativamente le possibilità di sopravvivenza e recupero di un paziente dall'arresto cardio-polmonare
Il nostro team sarà lieto di rispondere a qualsiasi ulteriore domanda che tu possa avere. Saremo inoltre lieti di consigliarti il defibrillatore giusto per te, anche telefonicamente (347.6162111).